Come effettuare una segnalazione di whistleblowing
La segnalazione può essere effettuata tramite il sito MYGOVERNANCE, garantendo la massima riservatezza dell’identità del segnalante, come previsto dal D.Lgs. 24/2023.
Potranno procedere alla segnalazione:
- i soci e le persone che rivestono all’interno di CERTOTTICA funzioni di amministrazione, gestione, controllo, vigilanza o rappresentanza;
- i lavoratori subordinati, gli ex dipendenti e i candidati a posizioni lavorative;
- i volontari e tirocinanti, retribuiti e non retribuiti;
- i consulenti e i collaboratori nello svolgimento della propria attività lavorativa presso CERTOTTICA;
- i lavoratori autonomi e i liberi professionisti.
La Segnalazione deve essere circostanziata ossia effettuata con un grado di dettaglio sufficiente a consentire l’accertamento dei fatti segnalati e dovrà avere ad oggetto:
- qualsiasi condotta illecita rilevante ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001;
- qualsiasi violazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dalla Società, di cui il Codice Etico costituisce parte integrante;
- qualsiasi violazione di procedure e regolamenti aziendali adottati da CERTOTTICA;
- qualsiasi comportamento attivo od omissivo riferibili al contesto lavorativo e che possono ledere l’interesse pubblico, l’integrità o la reputazione della Società,
delle quali si venga a conoscenza in ragione delle funzioni svolte.
La Segnalazione dovrà contenere i seguenti elementi:
- descrizione dei fatti oggetto di segnalazione, comprese, se conosciute, le circostanze di tempo e luogo in cui sono stati commessi i fatti segnalati;
- se conosciute, generalità o comunque altri elementi (funzione/ruolo aziendale) che consentano un’agevole identificazione del presunto autore del comportamento illecito.
Le Segnalazioni non possono riguardare meri sospetti o notizie meramente riferite da terzi o comunque che non abbiamo elementi di fatto o documenti univoci a supporto degli stessi. In ogni caso, non è necessario che il Segnalante sia certo dell’effettivo avvenimento dei fatti segnalati e dell’autore degli stessi, essendo sufficiente che, in base alle proprie conoscenze e in buona fede, ovvero sulla base di una ragionevole convinzione fondata su elementi di fatto e circostanziati, lo ritenga altamente probabile.
L’identità del Segnalante e qualsiasi altra informazione da cui può evincersi, direttamente o indirettamente, tale identità non possono essere rivelate, senza il consenso espresso dello stesso, a persone diverse da quelle competenti a ricevere o a dare seguito alle Segnalazioni, espressamente autorizzate a trattare tali dati ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali).
Per garantire la massima riservatezza, il segnalante deve utilizzare dispositivi di informazione personale e registrarsi sulla piattaforma online. Le segnalazioni devono essere effettuate utilizzando un indirizzo e-mail personale.
VAI AL SITO WEB MYGOVERNANCE
Procedura Whistleblowing