Progetto S.O.S.
Smart Glasses al supporto della medicina d’emergenza e urgenza extraospedaliera nei contesti montani
Ad oggi in Italia, e soprattutto nelle zone di montagna, si sta registrando un preoccupante calo di personale sanitario medico a sostegno della popolazione: ciò si traduce nella riduzione del numero e della qualità di servizi essenziali dell’assistenza alla persona e sempre più soggetti devono percorrere svariati chilometri per raggiungere l’ospedale o il distretto centrale. Questo problema è ancor più amplificato durante le situazioni di emergenza e urgenza extraospedaliera dove, ad esempio, il medico non sempre ha la possibilità di uscire sul campo per guidare l’intervento. Il progetto S.O.S., si pone come obiettivo quello di colmare la mancanza di medici e personale sanitario non medico della medicina d’emergenza e d’urgenza attraverso l’utilizzo di dispositivi intelligenti, ovvero gli Smart Glasses, da utilizzare per interventi in situazioni d’emergenza, soprattutto in particolari contesti montani (vallate e aree isolate, zona di alta montagna, ecc.).
Il progetto andrà a studiare le possibili casistiche di impiego degli Smart Glasses da parte del personale sanitario e dei soccorritori delle aree alpine (esempio Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) del Triveneto, valutandone il loro funzionamento, la loro efficacia, la loro tenuta alle condizioni di maggior stress (temperature e condizioni climatiche estreme, ecc.).
Programma di finanziamento:
Bando a cascata Triveneto nell’ambito del programma di ricerca dell’ecosistema “I-NEST- Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem” a valere sulle risorse del Piano Nazione per la Ripresa Resilienza (PNRR) – M4C2 – Investimento 1.5. Creazione e Rafforzamento di “Ecosistemi dell’Innovazione per la sostenibilità” Finanziato dall’Unione Europea
Spoke di riferimento: 1: ECOSYSTEMS FOR MOUNTAIN INNOVATIONS, RTIB.03
Partner: Certottica (LP), EZ Lab srl
Durata: 15 giugno 2024 – 15 settembre 2025
Contributo pubblico totale: 115,941.57 €
Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU