Progetto: PlasmaSolution
Programma: Marie Sklodowska Curie Individual fellowship
Descrizione
Il progetto PlasmaSolution è stato portato avanti presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Legno della Facoltà di Biotecnica dell’Università di Lubiana insieme al suo mentore, il Prof. Dr. Marko Petrič. In qualità di partner del progetto, l’Assoc. Prof. Janez Kovač dell’Istituto Jožef Stefan e l’azienda italiana Certottica hanno collaborato con l’Università di Lubiana per raggiungere l’obiettivo visionario del progetto.
Per due anni, i partner hanno lavorato su una nuova tecnica per creare rivestimenti migliori e l’innovazione consiste nell’uso di plasmi non termici, come quelli utilizzati dai televisori al plasma, per polimerizzare vernici e lacche. Si tratta di un processo simile a quello dei tradizionali rivestimenti polimerizzati con i raggi UV, che vengono rifiniti rapidamente e presentano proprietà eccellenti. Tuttavia, il potenziale della nuova tecnica al plasma va ben oltre: le reazioni chimiche sulla superficie della vernice al plasma sono molto diverse da quelle all’interno della vernice. La progettazione specifica della formulazione liquida consentirà di personalizzare le proprietà del rivestimento finale. La composizione di base determina le principali proprietà della vernice. L’aggiunta di nuovi additivi alla soluzione consente di migliorare l’adesione, la durata e la funzionalità. Inoltre, l’ottimizzazione del plasma aumenta soprattutto la forza di adesione e la flessibilità verso il substrato, migliorando anche la robustezza della superficie del rivestimento. Questi film, unici nel loro genere, non possono essere ottenuti con nessun altro metodo, né le vernici UV convenzionali, né le tecniche di deposizione al plasma.
Il partner italiano Certottica si è occupato di testare i rivestimenti ottimizzati e ne ha valutato il potenziale per una serie di applicazioni.