S.A.F.E. – Smart creAtivity for saFety and rEstart

POR – FESR
Progetti conclusi

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento: POR — Obiettivo “Incremento dell’attività di innovazione delle imprese” parte FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020

Bando per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo realizzati dalle Reti Innovative Regionali e dai Distretti Industriali

ASSE 1 – Azione 1.1.4

Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020

Soggetto proponente: Rete Innovativa Face Design

Importo del sostegno finanziario ricevuto: € 1.878.396,63

https://www.face-design.it/it/attivita/safe-smart-creativity-for-safety-and-restart_6_6.htm

Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi

I settori della moda, dell’occhiale, dello sportsystem e dei dispositivi per la sicurezza e la protezione nel lavoro e nello sport, costituiscono aree di specializzazione del Veneto dove la Regione mostra un forte vantaggio competitivo a livello sia europeo che mondiale. In accordo con quanto indicato nel piano strategico RIS3, tale vantaggio deve essere mantenuto ed ampliato, mediante un percorso di innovazione tecnologica e creativa capace di potenziare e continuamente rinnovare i settori stessi.

Il tessuto industriale di tali settori presenta una connotazione ibrida tra il contesto prettamente tecnico e tecnologico dell’industria manifatturiera meccanica e quello più creativo delle imprese operative in ambito fashion. Le aziende hanno saputo cogliere gli aspetti di eccellenza che contraddistinguono entrambi i contesti, operando sempre secondo un alto livello di innovazione abbinato ad un elevato tasso di creatività e reattività agli stimoli dei mercati. Proprio in considerazione di tale connotazione, le attività di progetto si collocano naturalmente a cavallo delle specializzazioni intelligenti Creative Industries e Smart Manufacturing, con l’obiettivo di intercettare l’evoluzione dei bisogni dei consumatori globali – sempre più attenti all’innovazione dei prodotti e dei servizi e alla loro integrazione – e di ottenere nuovi standard di sicurezza, performance e competitività economica, sostenibilità ambientale, ergonomia e comfort.

Il progetto SAFE prevede dunque di realizzare una serie di attività di Ricerca Industriale e di Sviluppo Sperimentale innovative e coordinate, finalizzate a trasformare i sistemi aziendali e renderli capaci di intercettare e di affermare nuovi modelli di consumo e nuovi bisogni: sicurezza, trasformazione digitale, integrazione prodotto-servizio, sostenibilità, benessere, ecc. Nello specifico le attività saranno focalizzate su: lo sviluppo di dispositivi elettronici indossabili mediante tecnologie wearable e Iot; la conversione in ambito virtuale dei processi di ideazione, visualizzazione, progettazione, produzione e marketing attraverso la combinazione di metodiche CAD, FEM e STAMPA 3D; l’utilizzo di materiali innovativi e nanotecnologie;la progettazione di tecnologie, additivi e strumenti per la sanificazione attiva e passiva di prodotto; lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili; lo sviluppo di nuovi modelli di business, impresa e progettazione, collegati all’evoluzione dei modelli comportamentali ed ai nuovi stili di vita e di consumo.

In riferimento al contesto Smart Manufacturing, il progetto prevede l’introduzione di tecnologie intelligenti e materiali innovativi entro i sistemi di progettazione e produzione, finalizzati alla conversione da ambiente industriale tradizionale ad ambiente virtuale, tipico di un contesto Industria 4.0. Le metodiche 3D CAD, 3D CAD free-form e 3D CAD rendering costituiranno termine indiscusso e punto di partenza per l’ideazione, la visualizzazione e la progettazione di prodotto, nonché per le successive operazioni di marketing. Successivamente, dimensionamento e verifica di prestazioni avranno luogo sfruttando i metodi di calcolo computazionale, permettendo una effettiva ottimizzazione di prodotto in relazione a requisiti di sicurezza, performance e comfort. Parimenti, metodiche computazionali troveranno applicazione per la definizione e la progettazione dei processi produttivi. Infine, l’applicazione e la progettazione specifica di tecnologie e materiali per la stampa 3D consentirà la realizzazione di prototipi effettivamente rappresentativi la funzionalità di prodotto, prodotti personalizzati e piccole serie. Tali attività, nel loro complesso sinergico, consentiranno: i) una modalità di lavoro in ambiente virtuale effettivamente compatibile con i requisiti dello smart-working e comunque tale da garantire i requisiti di distanziamento sociale, in quanto capace di minimizzare, se non eliminare, le attività e le interazioni fisiche; ii) un ulteriore incremento qualitativo di prodotto, in termini di sicurezza, performance ed affidabilità, quale risposta alle esigenze di un mercato in continua evoluzione e quale requisito imprescindibile per una ripartenza efficace; ii) lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi e produttivi tali da conferire un incremento di tenacità ed indipendenza aziendali, permettendo di superare i tradizionali e rigidi paradigmi della produzione manifatturiera e incrementando al contempo il livello di competitività e di specializzazione del comparto industriale coinvolto.

In maniera sinergica al punto precedente, il progetto prevede, per il contesto Creative Industries, un’azione fortemente multi-disciplinare nell’integrazione di competenze tra la ricerca nell’ambito dell’ingegneria e delle scienze biomediche e le conoscenze applicative delle aziende coinvolte. Le attività, sfruttando i driver del design, della creatività, della sostenibilità e dell’active ageing, mirano infatti allo sviluppo di tecnologie e materiali avanzati finalizzati alla sensorizzazione ed alla funzionalizzazione di prodotto, attraverso tecnologie e dispositivi elettronici indossabili, per il monitoraggio continuativo ai fini della sicurezza, della performance e del comfort. Contemporaneamente, l’applicazione delle tecnologie abilitanti materiali avanzati e nanotecnologie permetterà lo sviluppo di additivi e strumenti per la sanificazione attiva e passiva di prodotto, in considerazione anche di requisiti di eco-sostenibilità e tutela ambientale.

In questo ambito, il progetto si concentra sulla tematica della sicurezza sia in ambito lavorativo che quotidiano e sportivo, coinvolgendo le tecnologie abilitanti micro/nano elettronica, sistemi avanzati di produzione e materiali avanzati e nanotecnologie.La tematica nasce dalla volontà di contribuire alla riduzione del numero degli infortuni sul lavoro e durante la pratica sportiva e contemporaneamente sviluppare nuovi prodotti ad elevato valore aggiunto. Ciò sarà permesso dallo sviluppo e dall’applicazione di sensori indossabili collegati in rete, in grado di fornire dati analizzabili per la rilevazione di parametri fisiologici e condizioni di criticità per l’attivazione dei sistemi di allerta. Le attività comprenderanno lo sviluppo di metodi di simulazione fisica e numerica delle condizioni di utilizzo critiche che possono portare alla validazione di prototipi funzionali per l’aumentata protezione e per la segnalazione preventiva di condizioni di criticità per sportivi e lavoratori. Le attività proposte, coinvolgendo i driver design, creatività e active ageing,potranno contribuire significativamente anche al settore biomedicale per quanto riguarda l’applicazione di soluzioni tecnologicamente avanzate a necessità di carattere sanitario.

Al fine di massimizzare l’impatto del progetto SAFE sulla competitività nei mercati delle aziende coinvolte, non ci si limiterà a focalizzarsi sul solo sviluppo di tecnologie e materiali abilitanti l’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi, ma sarà adeguatamente e trasversalmente potenziata la dimensione strategica e l’innovazione dei modelli di business, con l’obiettivo di disegnare nuovi spazi industriali e modelli di impresa, basati sulle nuove esigenze e sulle nuove necessità delle persone, che trovano una adeguata risposta nell’approccio human design driven innovation, in grado di connettere, fra l’altro, la fase di rivoluzione digitale con una progettazione avanzata integrale ed integrata, sistemica e sostenibile.

In estrema sintesi, l’azione del progetto SAFE è mirata nel suo complesso alla definizione di tecnologie e strategie finalizzate alla sicurezza, versatilità e tenacità nei confronti di nuove situazioni e di nuovi consumatori, al fine di soddisfare le aspettative sempre mutevoli di un mercato e di un contesto in continua ed imprevedibile evoluzione.