Cookie e Privacy Policy

Informativa ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del GDPR UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali.

Soggetti interessati: potenziali clienti/clienti
Nella sua qualità di “Titolare” e di “Interessato”, cioè di soggetto alla quale si riferiscono i dati oggetto del trattamento e/o sono da Lei gestiti in responsabilità, desideriamo metterLa al corrente degli elementi essenziali dei trattamenti effettuati.

Finalità del trattamento:
La raccolta ed il trattamento dei dati personali sono effettuati al fine di condurre:
1. l’adempimento di tutte le operazioni imposte da obblighi di legge;
2. l’instaurazione e l’esecuzione dei rapporti contrattuali in corso, ivi compresa l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione del Contratto;
3. la gestione dei rapporti con il Cliente per attività di amministrazione, contabilità, ordini, spedizioni, fatturazione, servizi e gestione dell’eventuale contenzioso;
4. la rilevazione del grado di soddisfazione della clientela e l’elaborazione di statistiche ad uso interno;

I dati raccolti saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua/Vostra riservatezza e dei Suoi/Vostri diritti. I dati personali del Cliente verranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati e anche successivamente per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge.

Modalità di trattamento:
Il trattamento dei dati per le finalità esposte ha luogo con modalità sia automatizzate, su supporto elettronico o magnetico, che non automatizzate, su supporto cartaceo, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, dai regolamenti conseguenti e da disposizioni interne.

Luogo di trattamento:
I dati vengono attualmente trattati ed archiviati presso la sede legale, Z.I. Villanova – 32013 LONGARONE (BL). Sono inoltre trattati, per conto della scrivente, dai soggetti autorizzati dal titolare del trattamento, da professionisti e/o società incaricati di svolgere attività tecniche, di sviluppo, gestionali e amministrativo – contabili.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati:
Alcuni dati sono indispensabili per l’instaurazione del rapporto contrattuale o per la sua esecuzione, mentre altri si possono definire accessori a tali fini. Il conferimento dei dati alla scrivente è obbligatorio per i soli dati per cui è previsto un obbligo normativo o contrattuale.

Conseguenze di un eventuale rifiuto al conferimento:
Nei casi in cui il conferimento dei dati è previsto da un obbligo normativo o contrattuale, l’eventuale rifiuto metterebbe il Fornitore nelle condizioni di non poter dare esecuzione o prosecuzione al Contratto in quanto costituirebbe un trattamento illecito. Nei casi in cui non sia previsto alcun obbligo di legge al conferimento dei dati, il rifiuto non sortirebbe le conseguenze di cui sopra ma impedirebbe comunque di dare esecuzione alle operazioni accessorie.

Comunicazione dei dati:
Ferme restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, i dati relativi alla Vostra Persona giuridica/persona fisica potranno essere comunicati in Italia e/o all’estero a:
– Professionisti e consulenti, società di consulenza, istituti di credito, società di recupero crediti, società di assicurazione del credito e società di informazioni commerciali;
– Enti Pubblici e privati, anche a seguito di ispezioni o verifiche come, ad esempio: Amministrazione Finanziaria, Organi di Polizia Tributaria, Autorità Giudiziarie, Ufficio italiano Cambi, Ispettorato del Lavoro, ASL, Enti Previdenziali, Camera di Commercio, etc.;
– Soggetti che possono accedere ai Vostri dati in forza di disposizione di legge;

Tempi di conservazione dei dati:
I dati forniti verranno conservati presso i nostri archivi 10 anni come stabilito per Legge dal disposto dell’art. 2220 C.C., fatti salvi eventuali ritardati pagamenti che ne giustifichino il prolungamento. Per le finalità di cui al punto 5 i tempi di conservazione sono fino alla scadenza del contratto e/o della relazione commerciale di fornitura.

Diritti dell’interessato:
La informiamo che, in qualità di soggetto interessato, ha il diritto di:
– ottenere la conferma dell’esistenza o meno di Suoi dati personali, anche se non ancora registrati, e che tali dati vengano messi a Sua disposizione in forma intellegibile;
– ottenere indicazione e, se del caso, copia: a) dell’origine e della categoria dei dati personali; b) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; c) delle finalità e modalità del trattamento; d) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; f) quando possibile, del periodo di conservazione dei dati oppure i criteri utilizzati per determinare tale periodo; g) dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e in tal caso delle logiche utilizzate, dell’importanza e delle conseguenze previste per l’interessato; h) dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;
– ottenere, senza ingiustificato ritardo, l’aggiornamento e la rettifica dei dati inesatti ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati incompleti;
– se espresso esercitare il diritto di revoca al consenso in ogni momento, con facilità, senza impedimenti, utilizzando, se possibile, gli stessi canali usati per fornire il consenso;
– ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati: a) trattati illecitamente; b) non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati; c) in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico, d) qualora Lei si sia opposto al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per proseguire il trattamento; e) in caso di adempimento di un obbligo legale; f) nel caso di dati riferiti a minori. Il Titolare può rifiutare la cancellazione solo nel caso di: a) esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione; b) adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri; c) motivi di interesse sanitario pubblico; d) archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici; e) esercizio di un diritto in sede giudiziaria;
– ottenere la limitazione del trattamento nel caso di: a) contestazione dell’esattezza dei dati personali; b) trattamento illecito del Titolare per impedirne la cancellazione; c) esercizio di un Suo diritto in sede giudiziaria; d) verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato;
– ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile i dati personali che La riguardano per trasmetterli ad altro titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte del Titolare ad altro titolare;
– opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea;
– proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Nei casi di cui sopra, ove necessario, il Titolare porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i Suoi dati personali sono comunicati, dell’eventuale esercizio dei diritti da parte Sua, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato).

Modalità di esercizio dei diritti:
Potrà in qualsiasi momento esercitare tali diritti:
– inviando una raccomandata a.r. all’indirizzo del Titolare;
– inviando una mail al seguente indirizzo: info@certottica.it;

Titolare e Responsabile del trattamento
Il titolare del trattamento, al quale Lei potrà rivolgersi per far valere i diritti secondo quanto previsto dalla presente informativa, è la CERTOTTICA SCRL con sede in Z.I. Villanova – 32013 LONGARONE (BL); I citati diritti potranno essere da Lei esercitati secondo quanto previsto dalle modalità di esercizio dei diritti.