Si è tenuta il 13 ottobre nella sede di CertotticaGroup, alla presenza di numerose aziende del territorio, la presentazione ufficiale della Product Restricted Substances List (PRLS) per l’occhialeria, una lista di settore che identifica tutte le sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente redatta da un team di lavoro composto da ANFAO e Certottica in collaborazione con Intertek. La lista, che verrà costantemente aggiornata, stabilisce i requisiti di conformità ai principali regolamenti internazionali per i materiali e le sostanze utilizzati nel settore dell’eyewear. Per la prima volta le aziende dell’occhialeria avranno a disposizione uno strumento essenziale per valutare la pericolosità delle sostanze utilizzate e per contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale complessivo delle stesse.
Un lavoro partito nel 2010 quando l’entrata in vigore del REACH fece riflettere sulla necessità di valutare l’impatto sulla salute di tutti i materiali impiegati nell’occhialeria e di associare a ciascuno di essi il corrispondente fattore di rischio. Oggi la lista è consultabile dal sito ANFAO nell’area riservata agli Associati.
L’importanza di questo strumento è strettamente collegata alla transizione ecologica e fa parte di un quadro più ampio di progetti che ANFAO e CertotticaGroup stanno portando avanti volti a promuovere la sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale.
La transizione ecologica è infatti una priorità globale che mira a ridurre l’impatto ambientale e a promuovere una produzione e un consumo più sostenibili. L’implementazione di PRLS è un passo fondamentale verso questo obiettivo.
Essa contribuisce a promuovere la produzione e l’uso di prodotti più sicuri e rispettosi dell’ambiente e offre allo stesso tempo un valore aggiunto alle aziende, sia in termini di conformità normativa che di vantaggi commerciali. Non solo, infatti, grazie alla consultazione della lista si potranno evitare sanzioni, multe e conseguenze legali dovute a non conformità ma l’adozione di norme di sicurezza e sostenibilità nei prodotti potrà addirittura migliorare la reputazione di ogni azienda agli occhi dei consumatori, dimostrando un impegno per la responsabilità sociale d’impresa.
In più, poiché molti mercati internazionali richiedendo la conformità a normative specifiche, comprese le restrizioni sulle sostanze chimiche, una PRLS potrà facilitare l’ingresso in tali mercati per non parlare dell’opportunità nella riduzione dei costi di gestione dei rifiuti che dovrà prevedere l’adozione di materiali più sicuri e sostenibili nonché l’incremento dell’efficienza nella produzione.
In sintesi, una PRLS può offrire un valore significativo alle aziende attraverso la conformità normativa, la gestione dei rischi, l’accesso a nuovi mercati, la reputazione aziendale migliorata e la possibilità di ridurre i costi e di innovare. È importante che le aziende comprendano l’importanza di tale lista e le adottino come parte delle loro strategie di gestione della qualità e della sostenibilità.
CertotticaGroup crede nella necessità di sostituire sostanze chimiche o materiali vietati o soggetti a restrizioni per stimolare anche l’innovazione nella progettazione e nella produzione di prodotti e a tal proposito presto presenterà un progetto innovativo che porterà a cambiare l’algoritmo del sistema di progettazione e design dell’occhiale che, sempre di più, andrà pensato già dall’inizio con una logica di smontaggio, riutilizzo, rimontaggio dei componenti. Si chiama CSE ed è un disciplinare che detterà le regole del sistema di utilizzo, riciclo e life cycle assessment del prodotto occhiale e che le aziende potranno, su base volontaria, decidere di adottare.
L’incontro sulla PRLS ha riscosso molto interesse tra i partecipanti che hanno compreso il valore che c’è dietro all’impegno profuso al servizio del comparto. Questo impegno dimostra la determinazione di CertotticaGroup ad affermarsi come hub di eccellenze non solo per il comparto dell’occhiale ma anche per quello dello Sportsystem e dell’Empowering, un partner essenziale per garantire sostenibilità, sicurezza e conformità normativa dei prodotti dei propri clienti.